Menu principale:
Il sistema INAE-GRA (Graphic Reconstruction Accidents) è stato sviluppato da INAE per la ricostruzione grafica dei sinistri aerei, sinistri stradali e sinistri navali.
Uno strumento di indagine di straordinaria importanza utile non solo ad illustrare con grafica e animazione 2D oppure 3D l'evento sinistroso ma anche come vero e proprio simulatore in grado di interagire con i dati di ingresso ed uscita.
L'interazione tra dati di ingresso e uscita è indispensabile per non oscurare il ruolo fondamentale del tecnico ricostruttore che con priorità deve stabilire se l'evento è stato determinato da un'azione (o più azioni) e che lo stesso evento sia direttamente od indirettamente collegabile all'azione al fine di individuare ogni possibile rapporto di causa/effetto.
Gli algoritmi utilizzati permettono di modificare e validare, sinistro per sinistro, le formule ed equazioni necessarie alla ricostruzioni dei sinistri aerei, stradali e navali.
Il sistema INAE-GRA si distingue dai tanti tools commerciali in quanto ogni formula, ogni equazione e simulazione viene sempre validata, sinistro per sinistro, da professionisti accademici.
Nella ricostruzione dei sinistri aerei è possibile discriminare le ultime fasi prima dello schianto con i parametri di volo e le corrette manovre che avrebbero evitato il disastro.
In tutte le ricostruzioni è possibile variare le prospettive e le visuali.
E' pertanto possibile ricostruire l'evento sinistroso visto dai vari attori (piloti, conducenti, ufficiali di plancia).
Inoltre, conoscendo la posizione dei testimoni, che spesso raccontano una realta distorta, è possibile ricostruire l'evento sinistroso dalla loro posizione.